Vergano

domenica 4 gennaio 2009

I miei primi cento nastri




Ho iniziato la mia collezione di album musicali, con il formato delle cassette a nastro magnetico.



Se , durante gli anni sessanta, la mia principale fonte di ascolto era la radio , con qualche escursione nel mondo dei quarantacinque giri "rovinati" dentro quelle mitiche cassette di plastica che erano i mangiadischi, coi primi settanta, diventato indipendente economicamente con il primo lavoro, potei permettermi l'acquisto di una radio mangiacassette dentro la quale finirono pian piano una serie innumerevole di album musicali : era l'inizio di una passione possessiva che sarebbe poi continuata con gli Lp, con i Cd e con i Dvd fino ai giorni nostri, accompagnando i miei anni e la mia crescita fino ad arrivare a questa soglia della senilità.

E con il possesso,iniziò anche la mania della catalogazione di tutto ciò che andavo acquistando.
Oltre ai titoli delle opere, mi piaceva creare delle minischede sulle quali andavo ad incollare una minifoto della copertina del disco che ricavavo dalle classifiche che già al tempo il settimanale Sorrisi e Canzoni dedicava al mondo musicale, e riportavo tutti i dati che riuscivo a raggranellare, sfrugugliando tra riviste musicali. (Allora mia guida era Ciao 2001).
Oltre a ciò annotavo anche quanto avevo dovuto esborsare per ogni acquisto.
E periodicamente , mensilmente si può dire, andavo a redigere un resoconto delle mie uscite finanziarie e mi beavo nel vedere accrescere sempre più il valore della mia collezione...
Così, ancora oggi, andando a rovistare tra cartacce e scartoffie d'epoca che in parte sono uscite salve da vari repulisti periodici, riesco a stabilire la successione temporale reale delle mie conoscenze musicali.
E con questa serie di post che ho intitolato "I miei primi cento nastri" andrò ad illustrare ad uno ad uno gli album che cronologicamente entravano a far parte della mia collezione.

2 commenti: