Vergano

lunedì 5 gennaio 2009

I miei primi cento nastri 1 e 2

JESUS CHRIST SUPERSTAR



Lato uno
Overture – 5:26
Heaven on Their Minds – 4:22
What's the Buzz? – 2:30
Strange Things Mystifying – 1:50
Then We Are Decided – 2:32
Everything's Alright – 3:36
This Jesus Must Die – 3:45
Lato due
Hosanna – 2:32
Simon Zealotes – 4:28
Poor Jerusalem – 1:36
Pilate's Dream – 1:45
The Temple – 5:26
I Don't Know How to Love Him – 3:55
Damned for All Time / Blood Money – 4:37
Lato tre
The Last Supper – 7:12
Gethsemane (I Only Want to Say) – 5:39
The Arrest – 3:15
Peter's Denial – 1:26
Pilate & Christ – 2:57
King Herod Song – 3:13
Lato quattro
Could We Start Again, Please? – 2:44
Judas Death – 4:38
Trial Before Pilate – 6:47
Superstar – 3:56
Crucifixion – 2:40
John Nineteen: Forty-One – 2:20

Perchè tale scelta?

Semplicemente perchè dopo la visione del film in sala cinematografica eravamo (io ed i miei giovani amici di allora) rimasti entusiasti sia della qualità delle riprese con quelle zoommate che esaltavano la grandiosità delle location, sia della recitazione strepitosa degli attori, sia della resa sonora delle canzoni e della musica . Non avevamo mai assistito, noi provincialotti inesperti,ad un concerto di musica rock, per cui essere coinvolti da quel muro sonoro che si sprigionava in sala cinematografica, fu per noi un'esperienza indimenticabile.

Mi ricordo che andammo a rivedere il film per ben tre o quattro sere di fila, tanto ne eravamo rimasti sconvolti. C'era anche una spiegazione diversa per giustificare questa nostra scelta. La prima volta che lo vedemmo fummo un pò "distratti" dalle didascalie dei sottotitoli che dovemmo giocoforza leggere per capire il significato delle parole in quanto il nostro inglese scolastico non ci permetteva certamente di interpretarle . Quindi il rivedere il film dopo che avemmo imparato i contenuti delle canzoni, fu la scelta logica per assaporarne in pieno la simbiosi audio-visiva .



Delle canzoni del film, mi rimasero impresse quelle più melodiche, cantate da Yvonne Elliman che,oltre alla espressività recitativa sublime, possedeva anche una voce veramente suadente e armoniosa nonchè capace di esternare i sentimenti più profondi.

Ma, oltre quindi le più famose "I don't know to love him" e "Could we start again please", mi erano rimaste pure impresse "The last supper" incredibile performance canora di Ted Neeley che per certi versi si avvicinava ad un classico dei Deep Purple quale Child in time.

E poi quel drumming che accompagnava il conteggio delle frustate a Gesù scandito da Pilato...

Ma in generale, tutta la colonna sonora mi aveva entusiasmato, così il primo acquisto di una musicassetta (anzi due, poichè appunto il soundtrack era raccolto in due album) fu quasi obbligato, in quanto le mie possibilità di ascolto "private" (con la mia prima radiomangianastri di proprietà) coincisero con la visione del film.

A quel tempo, nella città in cui vivevo, esisteva un solo negozio che vendeva dischi e materiale musicale e non era neanche esclusivamente a ciò dedicato, poichè la maggior parte della merce che vi si poteva trovare consisteva di elettrodomestici di ogni tipo, a partire da lavatrici e frigoriferi e soprattutto televisori. Andare nell'angolino dedicato alla musica era comunque un momento rituale incredibile. Ci si poteva pure appropriare di un paio di cuffie ed ascoltare in anteprima il disco che interessava. E c'era pure una commessa esclusivamente dedita ai clienti interessati alla musica. Ben presto divenni una figura familiare nel negozio. Ho annotato il mio esborso in lire di quella prima visita : 17.000 ! Era già una cifra mica da poco... Oltre Jesus Christ, pagato 9.000 lire, comperai altri due nastri , che saranno ricordati nei prossimi post, a 4.000 lire l'uno.

3 commenti:

  1. Ciao anche a me piaceva e piace JCS.
    Comprai la colonna sonora parecchi anni dopo l'uscita, per ragioni anagrafiche, ma mi ricordo che l'ascoltavo a casa di mio cugino più grande nel 73/74. Se ti piace, se ti fa piacere, ti segnalo un post che ha scritto mia moglie su una famosa canzone da Jesus...e ti consiglio quella versione "hard rock" che è veramente bella.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  2. mi son dimenticato il link?
    mi sa di sì, eccolo:
    http://31canzoni.blogspot.com/search?q=heaven+on+their+minds
    ciao, silvano

    RispondiElimina
  3. Grazie, Silvano.
    Il tuo blog lo seguivo già e lo seguo tuttora.
    Infatti ho proprio preso spunto dal tuo titolo per questo post dei miei primi cento nastri.

    RispondiElimina